La fetta di popolazione che decide di scegliere come compagno di vita un animale non convenzionale è sempre più ampia. Molti trovano più interessante accudire serpenti, iguana, gechi, pappagalli, ragni e predatori come leoni piuttosto che scegliere animali consueti come cani, gatti o conigli. Più andiamo avanti e più aumenta la domesticazione di animali particolari. La protagonista di questa storia divertente infatti è una raganella!
Il proprietario di questa piccola rana possiede un canale Youtube e spesso pubblica sulla piattaforma video e contenuti di molti esemplari diversi. I suoi video sono molto simpatici e se sei un po’ giù di morale fanno proprio al caso tuo!
In questo video in particolare, che ha raggiunto e superato ben 11 milioni di visualizzazioni, una raganella di White, detta anche raganella verde australiana, cerca di addentare tutto ciò che le capita sott’occhio, comprese le dita del suo padrone, credendo che siano commestibili!
Questa particolare specie la ritroviamo in Australia, Indonesia e Nuova Guinea: è un minuscolo anfibio notturno dagli occhi tondeggianti, il corpo docile e un raggiante sorriso. La sua pelle speciale le permette di adeguarsi a qualsiasi tipologia di ambiente, perciò è perfetto come animaletto domestico. Tuttavia bisogna fare attenzione ad eventuali sostanze chimiche che possono trovarsi in casa perché la loro pelle è anche assorbente. Anche l’olio e il sale della nostra pelle possono essere potenzialmente dannosi, perciò è bene lavarsi accuratamente le mani con acqua calda e senza saponi prima di toccarle.
La loro dieta è principalmente a base di grilli, cavallette, lombrichi e scarafaggi. Tendono però ad avere problemi di obesità, quindi bisogna prestare attenzione anche alla loro alimentazione e rapportarla alla taglia e all’età di questi piccoli anfibi.
Dunque, come ogni altro animale domestico, prima di adottare una raganella svolgi le dovute ricerche e informati su come mantenere il tuo futuro amico in forma ed in salute!
Che ne dici di queste piccole rane? Fanno al caso tuo oppure opterai per qualche altro animaletto?
Leggi anche: Il Geko Tokay, uno degli animali più pericolosi al mondo: cosa bisogna sapere