I cani randagi non hanno affatto una vita facile. Non avendo nessuno che si prende cura di loro, ogni giorno devono vagabondare per le strade della città nella speranza che qualcuno offra loro del cibo, o andare a frugare nella spazzatura. Ma, oltre al cibo, gli manca anche altro, come un tetto sulla testa, la protezione nei confronti degli ectoparassiti, e soprattutto l’amore di un proprietario. Non tutti riescono a cavarsela, alcuni di loro non ce la fanno e si spengono lentamente. Come questo cane, per il quale i cittadini si erano molto preoccupati, motivo per cui hanno chiamato i soccorritori, nella speranza che potessero aiutarlo.
Soccorritori vengono chiamati per salvare un cane in pessime condizioni
In Bulgaria, soprattutto in alcuni paesi,il randagismo è ancora molto diffuso. Esistono delle associazioni, come Rudozem Street Dog Rescue, che cercano di arginare questo fenomeno, recuperando animali dalla strada e dando loro un rifugio sicuro. Alcuni cittadini avevano avvistato un cane in pessime condizioni, magrissimo, senza mantello, disidratato e spaventato, così per aiutarlo chiamano quest’organizzazione.
I soccorritori si sono precipitati sul posto, ma hanno trovato un quadro orribile, che non si sarebbero mai aspettati di vedere. L’animale era quasi in fin di vita, probabilmente qualche altro giorno e sarebbe stato troppo tardi. Era una cagnolina di razza meticcio, che chiaramente aveva sofferto molto nella sua vita. Un volontario le si avvicinò lentamente e la coccolò, per farle capire che non volevano assolutamente farle del male.
I soccorritori la chiamarono Khaleesi e fecero di tutto per farla uscire fuori pericolo e far in modo che si riprendesse. Ogni giorno faceva dei progressi, riprese a mangiare, cominciò a rimettere il pelo, fino a diventare una principessa. Grazie all’aiuto dei volontari, Khaleesi può continuare a vivere la sua vita in un posto sicuro, dove nessuno le farà più mancare del cibo o un po’ d’affetto.