Talvolta alcune specie che vengono considerate estinte, ricompaiono. È già capitato altre volte, ma questa volta il protagonista è un particolare animale, molto antico, avvistato l’ultima volta nel 1961 e mai più rivisto. Quest’anno invece, un gruppo di scienziati ha scoperto l’esistenza di un esemplare. Il mammifero che depone le uova esiste ancora ed è stato individuato in Indonesia.
Echidna dal becco lungo: il mammifero che depone le uova
Un particolare animale, che a differenza di tutti gli altri mammiferi depone le uova, è ricomparso dopo più di 60 anni dal suo ultimo avvistamento. L’ultimo esemplare identificato risale al 1961, dopodiché non c’è stata più nessuna traccia di questa specie. Oggi, nel 2023, un gruppo di scienziati è riuscito ad individuare un altro esemplare di questa particolarissima specie animale. Si tratta dell’Echidna dal becco lungo.
Il suo aspetto si può descrivere come un mix di caratteri di altri animali, ad esempio, il suo muso è simile a quello del formichiere, ha delle spine come un riccio ed ha le zampe come la talpa. Un gruppo di biologi dall’Università di Oxford, nel regno Unito, sono andati in missione 4 settimane in Indonesia. Durante quest’avventura sono riusciti ad individuare questo esemplare sui Monti Ciclopi.
Si tratta di un animale antichissimo, tant’è che ha vissuto insieme ai dinosauri. È nato 200 milioni di anni fa. Il dottor James Kempton, biologo dell’Università di Oxford, fa una breve spiegazione dell’animale in questione:
Questo animale sembra così diverso dagli altri mammiferi perché è un membro dei monotremi, un gruppo che depone le uova che si è staccato dal resto degli organismi di questa classe circa 200 milioni di anni fa.
Tutti gli scienziati sono rimasti affascinati da tale scoperta ed hanno messo subito in risalto le differenze che le altre specie appartenenti alla stessa classe, valorizzandone l’unicità.