La squadra di corsa campestre della St. Joseph High School di Santa Maria, in California, si è resa protagonista di una fantastica iniziativa, avente per protagonisti dei cani senza famiglia. La compagnia dei fedeli amici a quattro zampe arricchisce lo spirito. E i ragazzi dell’istituto lo hanno piacevolmente scoperto, grazie a un’attività che potrebbe essere praticata pure altrove.
In un post su Facebook, l’allenatore Luis Escobar ha raccontato l’accaduto. Sono andati nel rifugio locale di trovatelli per concedersi una bella corsa all’aria aperta. Non sa se si siano divertiti di più gli allievi oppure gli animali.
Ragazzi del liceo fanno la corsa campestre con i cani di un rifugio locale
Il tempo passato fianco a fianco è stato testimoniato da una serie di scatti, postati sui social. Presto si è attivato l’effetto passaparola, con diversi utenti intervenuti nella sezione dei commenti, pronti a spendere dei giudizi molto positivi, toccati dalla vicenda.
Ma non è tutto: Luis Escobar è stato contattato da allenatori e dirigenti scolastici. L’idea è talmente piaciuta che potrebbe essere adottata pure da altri istituti. I ragazzi hanno l’opportunità di divertirsi con i cani e, al tempo stesso, questi ultimi hanno maggiori probabilità di essere accolti in una nuova casa.
Sebbene i volontari dedichino loro tante piccole attenzioni, nulla si può sostituire al piacere provato in una famiglia vera. Purtroppo, non sono stati fortunati con le persone incontrate prima di essere soccorsi. In larga parte vittima di abbandono, avrebbero un sacco di amore da dare a chiunque glielo permetterà. Resta solo da fare un piccolo “salto nel vuoto”: anziché andare negli allevamenti, sarebbe il caso di concedere un’opportunità a queste anime pure e innocenti. Non ce se ne pentirà per nessuna ragione.
Leggi anche Questo cane randagio è stato adottato da una concessionaria e ha risollevato le sorti dell’azienda