Ci sono amicizie che sono ormai famose nel mondo, come quelle tra uomo e cane, gatto o cavallo. Ma quante persone possono vantarsi di essere amiche di un pesce? Esiste qualcuno che può!
Questa è la commovente storia di un’amicizia che va avanti da ben 25 anni. Un’amicizia dalle condizioni molto particolari e che certamente potrebbero scoraggiare chiunque.
Tutto ebbe inizio molti anni fa, quando il subacqueo giapponese Hiroyuki Arakawa fu incaricato della custodia di un torii, un santuario sacro per la religione shintoista. Per visionarlo l’uomo doveva compiere numerose immersioni giornaliere, al punto da imparare a conoscere le creature marine che vivevano lì.
Quando è stato girato il video, Hiroyuki Arakawa aveva 79 anni, ed ha raccontato di fare immersioni da quando ne aveva appena 18. Insomma, un vero e proprio amante del mare in tutte le sue sfaccettature.
Tra tutti gli animali, un pesce in particolare ha saputo catturare il suo cuore: un pesce labro che l’uomo ha battezzato Yoriko. Certo, vedersi sott’acqua potrebbe essere scomodo per il custode, ma per amicizia si fa questo e altro.
I due si sono incontrati per così tanto tempo e così regolarmente da arrivare al punto che il pesce adesso addirittura lo riconosce. In altre parole, siamo certi che questa lunga amicizia non sia a senso unico.
Alcuni studi hanno dimostrato che i pesci sono effettivamente in grado di riconoscere il volto di un essere umano. In questi esperimenti l’animale poteva scegliere tra un volto familiare e uno estraneo, e ha spesso riconosciuto il primo, con una precisione anche piuttosto alta!
Questa storia ci ha dimostrato come con la giusta forza di volontà e impegno è possibile coltivare rapporti di amicizia per tanti anni. Se entrambe le parti pensano che ne valga la pena, nulla è impossibile!
Leggi anche: Una famosa fotografa marina incontra un pesce con il sorriso più bello di sempre