Alcuni ricercatori hanno deciso di posizionare una telecamera nascosta a forma di cucciolo da gorilla nel bel mezzo della foresta. Questi dispositivi permettevano di scattare delle immagini e immortalare alcuni momenti di convivenza e quotidianità di questi animali. Che idea geniale!
Alcune immagini hanno ripreso una scena spettacolare! Dei gorilla selvatici cantavano mentre si stavano nutrendo. Gli studiosi decisero di fare questo investimento per verificare l’ipotesi secondo la quale ” i gorilla cantano”.
Il robot era costituito da materiali molto resistenti così che non potesse essere rovinato dai maschi del branco, inoltre doveva essere abbastanza simile a qualsiasi membro del gruppo per non cadere nell’occhio.
L’obiettivo era quello di avere un quadro completo delle attività del gorilla. Mai fino a quel momento un cameraman è stato in grado di avvicinarsi così tanto a questi animali senza mettere in pericolo la propria vita.
La telecamera nascosta riprende i gorilla durante che cantano il pasto
I gorilla tendono a vivere in branchi, al momento del pasto si riuniscono tutti. Il robot così durante questi momenti ha registrato il momento in cui hanno iniziato a emettere suoni simili a delle canzoni. Secondo altre ricerche inoltre, i maschi sono più dediti alle canzoni rispetto alle femmine. Se la cena è a base di insetti le melodie sono meno melodiche o addirittura assenti. Se invece la cena è a base di semi o piante le canzoni sono molto piacevoli.
Questo robot ha aperto alla comunità scientifica molte porte! Si prevede infatti che in futuro saranno svolte altri tipo di indagini sotto questa impronta. Quando i gorilla non si sentono in pericolo, possono svolgere le loro routine in natura spensieratezza e mostrare quindi la loro personalità al 100%.
LEGGI ANCHE: Un gorilla ha portato il suo cucciolo ad incontrare una donna e il suo neonato dall’altra parte del vetro dello zoo