Sei a conoscenza del fatto che nel percorso di addestramento mirato all’educazione del tuo cane potrai incontrare diversi tipi di addestratori? In questo articolo vedremo i più comuni.
Nel momento in cui decidiamo di adottare un cane, dobbiamo esser consapevoli del fatto che la sua educazione, la sua vita sociale ed un buon rapporto con il mondo che lo circonda, passa attraverso un buon percorso di addestramento.
Ad oggi, possiamo trovare ovunque delle guide rapide per insegnare al nostro pelosetto ciò che vogliamo, ma dobbiamo ricordarci che solo enti certificati sapranno indirizzarci in un vero e proprio percorso mirato.
In questi enti possiamo trovare moltissimi tipi di addestratori per il nostro cane, oggi vedremo quelli più comuni:
L’addestratore che utilizza un metodo tradizionale
Il metodo tradizionale si basa essenzialmente sull’addestramento del nostro cane tramite l’utilizzo del rinforzo positivo.
Quest’ultimo consiste nel premiare e quindi gratificare il nostro cane, con uno snack, un giochino o una carezza, ogni qual volta compie un’azione positiva, ed al contrario “punendolo”, magari con una parola intonata in maniera diversa del solito, quando compie un’azione scorretta.
Ripetendo ciò, per un periodo di tempo abbastanza lungo, potremo osservare come il nostro cane apprenderà cos’è giusto fare e cosa no.
L’Handler
L’Handler, tradotto in italiano Gestore o Gestrice, non è nient’altro che un addestratore cinofilo di esposizione, ovvero colui che si occupa di educare e preparare il nostro cane ad affrontare dei giudici competenti, come, per esempio, accade nelle esposizioni o nei raduni di razza.
L’addestratore cinofilo
Quella dell’addestratore cinofilo è una figura professionale, riconosciuta dall’Enci, che si occupa di preparare il nostro cane ad obbedire o risolvere un obbiettivo ben specifico.
Generalmente insegna al nostro cane ad obbedire a comandi come “Seduto”, “Stai a terra”, “Fermo” e così via, oppure si occupa di prepararlo a diverse discipline sportive come, per esempio, l’agility dog, attacco e difesa, disc dog e molte altre.
Leggi anche: 5 tipi di pettini e spazzole per il cane che lo renderanno bellissimo