La storia é ambientata in Avenida Silva Só, vicino al \viadotto Tiradentes, a Porto Alegre. Toquinho, un dolcissimo cane paraplegico di 8 anni é il protagonista del nostro racconto. Il cucciolo ha ricevuto un dipinto in suo onore e la storia è diventata virale superando i confini nazionali.
Toquinho, con i suoi 96.000 follower sul suo profilo Instagram, é ormai una celebrità. Sostiene cause caritatevoli per altri animali con bisogni speciali. È anche testimonial per una campagna di donazione di sedie a rotelle per cani, i seggiolini auto Projeto.
Secondo Mariana Brino, veterinaria e tutor di Toquinho, grazie a lui sono già state donate 15 sedie a rotelle. Il cucciolo fu abbandonato nella clinica dove lei stessa lavorava. Cercarono di guarire la sua colonna vertebrale applicando delle placche.
Per questo ci vollero vari interventi chirurgici, dato che la sua spina dorsale era divisa a metà. Purtroppo Toquinho non recuperò mai i movimenti delle zampe posteriori. Nessuno, nemmeno il tutore, ha mai saputo come sia stato ferito.
Un rappresentante del gruppo incaricato ai lavori per il rilancio del Viadotto ha spiegato l’omaggio: “Penso che, soprattutto, un ospedale veterinario rappresenti questo: amore, cura, rispetto e inclusione. Ecco perché abbiamo deciso di portarlo alla vita reale e dipingerlo”, ha affermato Roberta Reis a G1.
Il viadotto è stato aperto il 19 febbraio, insieme a una fiera dell’adozione di animali. Toquinho è diventato rapidamente virale per la foto alla moda. Se vuoi vedere di più su questo cucciolo, vai su Instagram di Toquinho, visitando @otoquinho.
Questa storia ci insegna molto. Gli animali vivono le loro vite al massimo e non si demoralizzano quando i problemi li sommergono. Ogni essere sulla terra ha un motivo per esistere e anche gli animali disabili possono fare tanto per gli altri esseri viventi.
LEGGI ANCHE: Il veterinario è sorpreso di vedere un cucciolo paraplegico così ben curato