Il mondo degli animali è pieno zeppo di sorprese. Ogni volta scopriamo cose che mai avremmo immaginato e ciò rende tutto ancora più affascinante, proprio come il protagonista di oggi cui ti parleremo: il troupial dal dorso arancione.
Ed è proprio il suo caratteristico colore arancione la prima cosa a saltare all’occhio, non solo perché ricopre gran parte del corpo ma anche per la sua vividezza accentuata.
Il nome “troupial” deriva da “troupiale” in francese, che vuol dire “truppa” e che si addice perfettamente a questa tipologia di uccelli, poiché essi vivono prevalentemente in gruppo.
I troupial dal dorso arancione vivono nel Sud America tropicale, nell’est delle Ande e non migrano nelle stagioni più fredde. A causa dei vari disboscamenti, il numero di esemplari si è ridotto ma non a tal punto da costituire pericolo per la salvaguardia della specie.
Ma è soltanto il caratteristico colore arancione a rendere questi uccelli così unici? Niente affatto. Come si può ben notare dalle foto, essi hanno una macchia nera che copre tutta l’area del becco e degli occhi. Sembra quasi come se fosse una maschera!
Le ali, invece, tendono a sfumare dall’arancione al nero, con qualche macchia bianca su alcune piume. In molti soprannominano questi uccelli i “nobili cavalieri della notte”, viste le caratteristiche appena elencate.
C’è poi un’altra specie di uccelli molto simile che è facile confondere con questa: il troupial venezuelano, che si differenzia per il piumaggio più ispido e le macchie bianche sulle ali più vistose. Resta comunque il fatto che la somiglianza tra le due è davvero notevole.
Che te ne pare di questa sorprendente specie di uccelli? A noi ha colpito un sacco e ci piacerebbe tanto poter ammirare un esemplare dal vivo un giorno!
Leggi anche: Veterinario spiega quali razze di cani e gatti non adotterebbe e perché