Scimpanzé: una cucciola trovata in una scatola

Trovata una cucciola di scimpanzé chiusa in piccola una scatola: i soccorritori le salvano la vita e gli assicurano un futuro brillante (VIDEO)

Purtroppo in alcuni paesi è ancora diffusa la pratica di catturare animali selvatici e di venderli per ricavarci del denaro. Per quanto riguarda i primati, gli adulti vengono consumati per la loro carne, mentre i piccoli sono venduti come animali domestici. Questo è esattamente quello che è successo a questa piccola di scimpanzé, allontanata dalla sua mamma e cresciuta in una minuscola scatola. L’unica cosa a cui poteva attaccarsi era un vecchio panno.

Scimpanzé: una cucciola trovata in una scatola

Piccola di scimpanzé, con evidenti alterazioni comportamentali dovute allo stress, tiene stretto tra le sue mani un vecchio panno

Accade in Liberia, a Kakata, dove i ragazzi della Liberia Chimpanzee Rescue And Protection ricevettero une segnalazione riguardo un negozio di forniture. Quando gli agenti della polizia sono andati a fare un sopralluogo, hanno trovato un piccolo di scimpanzé chiuso in una piccola scatola. L’unica cosa presente in quel contenitore, oltre all’animale, era un vecchio panno sporco che la scimmietta si teneva stretta, perché era evidentemente l’unica cosa che le dava conforto.

Scimpanzé: una cucciola trovata in una scatola

Viste le condizioni dell’animale, i poliziotti hanno sequestrato la cucciola e l’hanno consegnata a Jenny Desmond, fondatrice di LCRP. I ragazzi dell’associazione chiamarono il primate Chance e da quel giorno si presero costantemente cura di lei. L’animale aveva diversi atteggiamenti dovuti al forte stress subito, come le oscillazioni, lo sguardo perso nel vuoto, l’attaccamento a quel vecchio straccio.

Chance è rinata da quando l’hanno trasferita al rifugio. Finalmente aveva qualcuno che si prendesse cura di lei ed era finalmente alimentata correttamente. Quando era con i suoi vecchi proprietari mangiava solo farina di mais e riso, infatti era malnutrito ed emaciato. Già dopo i primi giorni ci fu un notevole cambiamento, era sempre meno dipendente dalla coperta e soprattutto aveva iniziato a sorridere. Ora finalmente era una scimmietta felice e gioiosa, come dovrebbe essere un cucciolo alla sua età. Questo cambiamento lo deve solo a questi ragazzi che si stanno impegnando ogni giorno per non farla mancare nulla. 

LEGGI ANCHE: Risolto il mistero di una scimmia rimasta incinta in uno zoo, nonostante vivesse da sola da molto tempo