Raro cucciolo di elefante albino viene trovato in Sud Africa, le foto sconvolgono il web.
Anche se il fenomeno dell’albinismo non è molto diffuso, sulla terra esistono degli esemplari, sia di persone che di animali, che ne sono afflitti. Ne è un esempio l’elefante albino avvistato da un turista nelle zone sud africane, più precisamente sulle coste del fiume Shingwedsi. Il piccolo elefante albino ha da subito catturato l’attenzione del passante di nome Nicki Coertze che si trovava lì per fotografare e osservare il comportamento degli elefanti nel loro habitat naturale.
Quando guardò attentamente la situazione che gli si proponeva davanti, si accorse di questo piccolo esemplare di elefantino fuori dal comune e non potè fare a meno di scattargli più di una fotografia.
Secondo la dichiarazione che il turista ha rilasciato al Daily Mail l’avvistamento è stato del tutto casuale. Infatti questo afferma:
Stavamo guardando gli elefanti che bevevano nel fiume Shingwedsi quando abbiamo notato il cucciolo di elefante albino
L’elefantino è stato avvistato mentre si trovava sulla riva del fiume e stava agitando le sue grandi orecchie per gioco. Era circondato dalla sua famiglia e sembrava molto felice. Tuttavia la vita di un essere affetto da albinismo non è per niente semplice e avanzando con l’età, peggiorerà sempre di più.
La vita di un elefante albino
Gli elefanti albini, come tutti i soggetti affetti da questa malattia, devono far fronte a un quantità industriale di problemi. Per esempio, essendo molto sensibili alla luce, fanno fatica a mantenere gli occhi aperti. Infatti gli occhi sono di colore rosso e sono molto sensibili. Anche la loro pelle è molto sensibile, per questo sarebbe opportuno che questi non si mettano a diretto contatto con la luce del sole, soprattutto in estate.
A gorgeous pink albino elephant calf from Kruger National Park, South Africa.
— Weird Animals (@Weird_AnimaIs) April 1, 2021
(Photos: Nicki Coertze) pic.twitter.com/Lj0mCsnCoF
Inoltre i soggetti affetti da albinismo, col passare degli anni, tendono a perdere la buona vista con cui nascono. In molti casi, in età avanzata, gli albini perdono la facoltà di poter vedere in modo totale e definitivo.
LEGGI ANCHE: Un elefante piange di gioia dopo la sua liberazione dalle catene