Per un cucciolo il mondo deve sembrare un posto enorme e spaventoso. Ecco perché la figura del genitore, soprattutto della madre, risulta fondamentale. Una madre non solo ti protegge ma ti insegna anche come stare al mondo.
Questa dunque è una fase indispensabile per un animale, ma anche per gli uomini. Quando però subentra l’abbandono, si avverte un senso di dolore e sofferenza opprimenti. Questa è la storia di un cucciolo che ha perso la mamma: era pieno di incertezze e paure.
Era in condizioni molto critiche. Il suo pelo era pieno di pulci e mosche. Aveva già avuto inizio la scabbia. Era malnutrito infatti stava già per morire di fame, ci sarebbero voluti pochi giorni. Non era in grado di badare a se stesso!
Il salvataggio del cucciolo solitario
Quando qualcuno lo ha visto, è stato subito segnalato alla protezione animale locale. Appena arrivati, i soccorritori si meravigliarono della forza di questo piccolo cucciolo! Ha resistito a lungo in condizioni molto critiche, quasi nessuno sarebbe stato in grado di reggere quella situazione in maniera prolungata.
Lo hanno trasferito al pronto soccorso e gli furono somministrati liquidi per via endovenosa, antibiotici e antidolorifici. Gli hanno procurato del cibo e lo hanno lavato delicatamente con acqua calda. Hanno fatto di tutto per farlo sentire al sicuro. Quando si è ripreso era in grado di nutrirsi da solo.
Tutti si erano affezionati a lui, ogni persona aveva dato parte di sé per salvarlo. I medici infatti promisero di adottarlo non appena le sue condizioni fossero migliorate: e così fu! Mantennero la promessa. Non appena si riprese al 100%, i medici lo adottarono per assicurargli una casa sicura e ricca d’amore.