L’arte, si sa, non conosce limiti di nessun tipo e la si può esprimere in tantissimi modi. Oggi, ad esempio, ti mostreremo un’opera a forma di pulcino davvero sorprendente che ti stupirà.
L’autore è Claude Ponti, un noto artista e scrittore di libri per bambini francese. Quest’ultimo, in occasione di una mostra tenutasi nel 2013 e conclusasi nell’ottobre 2014, ha avuto l’idea di rappresentare la sua opera.
La scelta del soggetto, inoltre, non è stata di certo casuale. Uno dei libri che hanno riscosso maggiormente successo di Ponti, infatti, si intitola proprio “i mille segreti dei pulcini”.
Ma dove era esposta l’opera topiaria?Precisamente nei Jardins des Plantes a Nantes, in Francia. Si tratta di un enorme giardino botanico che ospita spesso mostre di opere topiarie e che attira l’attenzione da tutte le parti del mondo.
Veniamo ora alla nostra famigerata opera a forma di pulcino. Il suo nome è “poussin endormi”, che tradotto in francese significa letteralmente “pulcino addormentato”. La sua realizzazione ha richiesto circa 15.000 arbusti e piante e ben 700 ore di lavoro complessive.
Vicino alla scultura, poi, c’era anche un simpatico bigliettino dove il pulcino stesso raccontava ai visitatori del parco il suo viaggio poco piacevole alle Maldive, dal quale è tornato stremato. Questo spiega perché ha così tanto sonno da non avere neanche le forze di rimanere in piedi per i suoi numerosi visitatori.
Tutto il corpo del pulcino è realizzato per la maggior parte con cespugli e foglie, mentre per creare le zampe Ponti ha usato delle canne di bambù e per ciglia e becco dei materiali di recupero.
Il risultato, come si può ben vedere dalle immagini, è stato a dir poco sorprendente e lo dimostra il grande successo che l’opera ha riscosso in poco tempo!
Leggi anche: A Disneyland il cane guida incontro Pluto: la reazione è dolcissima (VIDEO)