Chissà quante persone gli sono passate davanti ignorandolo e voltandosi dall’altra parte alla sua silenziosa richiesta di aiuto. In Brasile, a Rio De Janeiro, un cane versava in condizioni terribili, probabilmente da molto tempo.
Era accasciato per terra sul marciapiede, solo, impotente e dolorante. Aveva il muso gonfio come un pallone e stava soffrendo davvero tanto.
Un signore di buon cuore l’ha visto e non ce l’ha fatta a voltarsi dall’altra parte. Si è avvicinato, ma non sapeva bene cosa fare. Allora ha pensato di legarlo con un guinzaglio ad un recinto, così era sicuro che non si allontanasse e lo ritrovasse lì, ed è andato a chiedere aiuto.
Gli ha lasciato vicino delle ciotole con acqua e cibo, ma era troppo dolorante e debole per riuscire a mangiare.
Fortunatamente, i soccorsi non hanno tardato molto ad arrivare. La volontario Randel Silva ha ascoltato la sua storia ed ha subito accettato di aiutarlo. Era una femmina dolcissima, l’hanno chiamata “Jade“.
Subito l’hanno portata dal veterinario, per verificare le sue condizioni di salute. Sembrava che fosse stata picchiata. Era molto gonfia, dolorante e sanguinante. Soffriva di grave anemia e disidratazione.
Non si sa nulla della sua vita passata, non si sa se avesse una famiglia né da quanto tempo esattamente si trovasse in quelle terribili condizioni. I veterinari si sono presi cura di lei 24 ore su 24 senza sosta, per un mese. Le medicano le ferite, le drenavano i liquidi e le somministravano le terapie.
Ora sono passati dei mesi dal ritrovamento, la piccola Jade ha iniziato a mangiare da sola e il gonfiore del muso è diminuito.
È attiva, vigile e brillante, è rinata! Sembra un cane nuovo di zecca. Rimarrà sotto osservazione fino a quando non si riprenderà completamente, ma ormai manca davvero poco e sarà pronta per trovare una nuova casa per sempre.
LEGGI ANCHE: I dipendenti di Oxxo hanno adottato un cane di strada e hanno decorato la sua cuccia per Natale