I cani randagi vivono per strada, non hanno un tetto sulla testa e sono alla costante ricerca di cibo. Seppur con fatica, per quanto riguarda l’alimentazione riescono a trovare qualcosa da mangiare dai bidoni della spazzatura, ma per quanto riguarda il loro stato di salute non possono fare nulla se non hanno qualcuno che si prende cura di loro. Per questo motivo queste povere creature spesso si ammalano e muoiono sole. Alcuni volontari hanno trovato un cane randagio con una malattia della pelle che rendeva la sua faccia simile ad una pietra.
Cane randagio trovato con la faccia di Pietra
I volontari di Save A Greek Stray hanno trovato un cagnolino randagio in pessimo stato che vagabondava per le strade della città. Si trattava di una femmina di razza meticcio, che aveva una grave malattia della pelle che le faceva sembrare di pietra. Proprio per tale motivo, i ragazzi l’hanno chiamata Petra. Quest’ultima è stata catturata e portata in rifugio, dove i ragazzi si sono presi cura di lei fin dal primo giorno e le hanno mostrato amore, ma nonostante i loro sforzi Petra era molto restia e non riusciva a fidarsi dalle persone.
La cagnolina è stata curata da un medico veterinario e trattata per la leishmaniosi, l’erlichia e per altri problemi di salute. Tali terapie l’hanno portata gradualmente alla guarigione. Ma seppur guarita fisicamente, il suo umore restava triste e non riusciva a fidarsi degli esseri umani.
Una donna, specialista in riabilitazione, Valia Orfanidou, è venuta a conoscenza dei problemi di Petra ed ha deciso di prendersene cura personalmente. L’obiettivo era far capire alla piccolina che poteva fidarsi delle persone, che non tutti al mondo erano cattivi e le avrebbero fatto del male. C’è voluto un po’ di tempo, ma alla fine Petra è riuscita a conquistare la sua fiducia ed a rendere la cagnolina socievole con tutti gli esseri umani.