Se un cane non ha fiducia nell’uomo e si spaventa quando questo si avvicina, molto probabilmente ha subito dei traumi che lo hanno portato a sviluppare questo comportamento. Una donna decide di adottare un cane dei Pirenei, ma l’animale è molto diffidente e non vuole assolutamente entrare in casa. Non si lasciava avvicinare da nessuno e restava all’angolo del cortile più lontano della casa, ma la sua nuova proprietaria è stata molto brava ed ha conquistato la sua fiducia.
Una donna adotta un cane dei Pirenei molto diffidente, ma con molta pazienza ottiene ottimi risultati
Anneliese è una giovane donna che si è innamorata di un cane da montagna dei Pirenei che ha avuto, molto probabilmente, un passato traumatico. Non sappiamo esattamente cos’è successo, ma Olaf non ha nessuna intenzione di lasciarsi avvicinare da un essere umano. Il giorno che la donna lo prende in adozione e lo porta per la prima volta in casa, non riesce a fargli varcare la porta, ma il cagnolone resta immobile in giardino.
La sua nuova proprietaria decide di dargli del tempo e di aspettare che sia lui a voler entrare. Ogni giorno gli porta dei croccantini e glieli porge con la mano, ma il cucciolo non li prende mai se non li lascia a terra. Resta sempre seduto in cortile, all’angolo più lontano dell’ingresso di casa. Fino a quando, con il passare del tempo, Olaf ha capito che lì nessuno gli avrebbe fatto del male e man mano che i giorni passavano faceva dei passi in più.
Ad averlo convinto sono stati gli altri cani di Anneliese e la curiosità nel conoscerli e giocare con loro. Si avvicinava sempre di più, fino a quando, il 4 luglio, a causa dei fuochi d’artificio, Olaf si spaventa e corre a nascondersi dentro casa. Quella è stata la prima volta che ha varcato la soglia. In quel gesto si capisce che il cucciolo si fida della sua mamma perché ha capito che in caso di pericolo lei lo proteggerà.
LEGGI ANCHE: Cane da montagna dei Pireni trovato a fissare una fossa dai suoi proprietari: ecco cosa attirava la sua attenzione