Phoenix è un cane con il volto sfigurato salvato dalle strade di Collinsville, in Oklahoma, mentre cercava di trovare cibo. Inizialmente è stato affidato ad una famiglia ma è stato deluso, abbandonato a se stesso. Il cane è stato portato alla Family Animal Medicine (FAM) di Owasso, in Oklahoma, che si è preso cura di lui.
L’organizzazione ha rapidamente fatto una valutazione a Phoenix, per fornire un aggiornamento sullo stato di salute del cane. Gli esperti hanno affermato:
Stiamo studiando tutte le possibili cause delle condizioni di Phoenix ed eseguendo test di laboratorio per identificare le cause della sua condizione della pelle. Viene lavato frequentemente e assume farmaci per migliorare la salute della sua pelle e fornire conforto.
A primo impatto sembra che il cane sia stato vittima di abusi ma i veterinari smentiscono quest’ipotesi valutando maggiormente l’ipotesi di una malattia. Svolgendo varie ricerche hanno trovato inoltre un caso clinico molto simile caratterizzato da assenza di abusi dunque è molto probabile che si tratti di una patologia accentuata dalle cattive condizioni di vita del cucciolo senzatetto
Le condizioni cliniche del cane dal volto sfigurato
L’ultimo aggiornamento sulla situazione di Phoenix mostra che è stato trasportato in aereo in Kansas per vedere due veterinari specializzati in malattie della pelle. La dottoressa Karen Trainor e il dottor David Senter sono veterinari altamente qualificati per le malattie della pelle con sede in Kansas.
I due medici avevano già studiato il caso di Phoenix quando è stato salvato dalla FAM. Trainor inoltre è un anatomo patologo e si è occupato dell’analisi di una biopsia cutanea.
Al cane è stata diagnosticata una rara malattia autoimmune chiamata lupus eritematoso sistemico (LES), questa malattia è stata raggiunta dopo aver escluso le altre. Poiché si tratta di una malattia autoimmune, il corpo di Phoenix si attacca, il che rende il trattamento molto complicato.
La malattia viene controllata con successo grazie all’amore di tutti coloro che sono coinvolti nella sua guarigione. Grazie ai continui studi e sforzi di questi esperti, il cane sta lentamente migliorando: sta prendendo peso, la pelle sta migliorando, corre e abbaia.
LEGGI ANCHE: Cucciolo di cane si prende cura di un gattino che si è perso