cane senzatetto secchiello

Un cane senzatetto trova un secchiello nella spazzatura e lo usa per chiedere acqua

Una delle problematiche su cui si discute molto al giorno d’oggi è quella riguardante la siccità. L’emergenza porta temperature elevate, continui incendi nelle foreste nei boschi creando danni alla natura e agli esseri umani. Purtroppo le conseguenze della siccità non si limitano a ciò: a soffrirne sono anche gli animali, i quali non sanno dove prendere acqua per bere. Questo, infatti, è il caso di un cucciolo di cane senzatetto che ha trovato un secchiello vuoto nella spazzatura e lo ha preso con sé per poter chiedere acqua. 

cane senzatetto secchiello

Recentemente in Perù è stata affrontata una grave siccità che ha colpito tutto il paese. Molte persone hanno perso la vita, mentre migliaia sono state costrette ad abbandonare le proprie case per mancanza di acqua potabile. Anche gli animali senzatetto hanno dovuto affrontare un periodo straziante per mesi.

In questo video clip, ripreso nella città di Lima, è possibile osservare un cane senzatetto, che sembra quasi aver perso ogni speranza e prova, sofferente ad elemosinare l’acqua. A causa della devastante emergenza, tutte le risorse idriche aperte della città sono esaurite, e quelle rimaste sono contaminate dal fango. Dopo aver avuto sete per giorni, per fortuna il cucciolo è riuscito a trovare un secchiello da riempire con l’acqua all’interno di un bidone della spazzatura, così ha iniziato a chiedere aiuto ai passanti.

https://rumble.com/v35ejx-5290989.html

Come si può notare qualcuno aveva già versato dell’acqua nel secchio, ma il cane ne vuole ancora non sentendosi al sicuro, conoscendo il periodo difficile che sta attraversando. Vaga infatti alla ricerca disperata di acqua. Nel video si vede una passante accarezzare il cane in difficoltà, che cerca di convincerlo a lasciare il secchio, ma il cucciolo si rifiuta di abbandonare la sua ciotola d’acqua improvvisata.

cane secchiello

Ovviamente questo purtroppo non è l’unico cucciolo a trovarsi in queste condizioni, chissà quanti altri animali sono nella sua stessa situazione, senza cibo, ma soprattutto senza acqua. Il minimo che possiamo fare è minimizzare l’utilizzo di acqua e impegnarci ogni giorno a risolvere i problemi che minacciano il nostro paese e i nostri animali indifesi.

Questa storia, se da un lato tocca il profondo del nostro cuore, dall’altro ci fa riflettere e ci apre gli occhi su un problema esistente che l’uomo continua ad ignorare, non curante dell’inquinamento e degli sprechi totalmente ingiustificati. Pensaci due volte prima di far scorrere acqua inutilmente dal rubinetto di casa tua, qualche essere vivente potrebbe star morendo di sete!

LEGGI ANCHE: Per diversi mesi, un cane senzatetto ha aiutato un animale domestico perso a sopravvivere per strada