Per un allevatore gestire un’attività di pollame è un’enorme impresa. Nel momento in cui si decide di allevare galline e polli, bisogna prestare molta attenzione agli altri animali predatori onde evitare di compromettere il lavoro. Un contadino avrà sempre cura di tutti gli animali di cui si occupa e di tutto ciò che gli circonda.
Chris Paulson è uno di questi operatori in una fattoria situata a Tuffnut, British Columbia, USA. Con una coscienza ambientale molto chiara, ha commentato che “non avrebbe mai immaginato di dover affrontare un’enorme lince del peso di 11 chili”.
La lince infatti, non si sa come, è riuscita a scavalcare il recinto dove tenevano le galline indifese così da sfamarsi e fare festa! Il contadino fortunatamente ha reagito per tempo e ha salvato le sue creature.
Chris era molto titubante nell’affrontare la lince: poteva essere aggressiva e reagire in malo modo ma in realtà si è mostrata calma e docile. Questo permise all’uomo di afferrarla per il collo e rimproverarla alzando il tono della voce, così da educarla al rispetto degli spazi altrui e soprattutto degli animali più vulnerabili.
L’agricoltore dice “La lince aveva le piume in bocca, non voleva andarsene senza un pollo. Ho cercato di tirarlo fuori di lì, ma era concentrato sulla sua preda. Così mi sono chinato e l’ho preso in braccio come fa un gatto domestico con il suo gattino”.
Tuttavia il contadino sa bene che la caccia è un istinto animale e che, di conseguenza, il rimprovero non sarà discriminante nella vita della lince. Questa inoltre sembrava denutrita per la magrezza quindi Chris per pena decise di lasciarle la gallina che aveva preso. Tutte le vite sono degne di rispetto e tutti meritano una possibilità.
Questa esperienza è stata utile per molti aspetti, adesso il contadino sa bene come gestire il pericolo e soprattutto sa di dover rafforzare il recinto.
LEGGI ANCHE: gallina confonde gatti per pulcini