Il 21 maggio, lo zoo di Toronto ha annunciato con rammarico la devastante perdita di un cucciolo di tigre (Small) dopo la sua nascita il 30 aprile 2021. Sua madre, Mazyria, una tigre dell’Amur, aveva dato alla luce nello stesso giorno due bellissimi cuccioli, Small e Jack. Ma quest’ultimo non ce la fece ancor prima del fratellino, lasciando così la madre e Small insieme.
A volte la natura sa essere molto crudele e la vita è difficile anche, forse soprattutto per gli animali. Anche loro provano emozioni. Anche loro soffrono. Tutti noi oggi siamo profondamente addolorati per la tigre Mazyria, che si trova allo zoo di Toronto.. e da poco ha perso entrambi i suoi bambini. Gli studiosi e i custodi del parco sono altrettanto addolorati. Ma quello che assicurano è che hanno fatto di tutto per cercare di salvare il piccolo Small. Quest’ultimo infatti è morto pochi giorni fa, dopo che il suo fratellino minore era morto anch’esso per problemi al fegato.
Dopo severi e frequenti controlli, a seguiti della morte del fratello, Small inizialmente sembrava non avere problemi ed essere in perfetta salute Dopo qualche mese però, Small iniziò a dare segni d dimagrimento. Mangiava poco e dimagriva molto. Così i dottori dello zoo gli hanno fatto una TAC e hanno scoperto che il piccolo aveva una grave malattia cardiaca!
La TAC ha mostrato che la camera principale del suo cuore ha un buco, che ha causato danni ai polmoni e al cuore. Inoltre, un vaso sanguigno chiave proveniva dal lato sbagliato dell’organo. Quei problemi erano troppo complessi per essere riparati..”
afferma il veterinario dello zoo
Pertanto, venerdì, la battaglia di Small contro la malattia si è conclusa: è stato soppresso “umanamente”, come aveva riportato lo zoo, lo stesso giorno, sul loro post Facebook.
La tragica scomparsa della piccola tigre dell’Amur è stata una triste notizia. I conservazionisti sono preoccupati per la popolazione delle specie che continuerà a diminuire in futuro. La tigre dell’Amur è elencata come una delle specie in via di estinzione. Durante gli anni ’40, c’erano solo 40 individui nel mondo. Grazie al buon allevamento, la loro popolazione è attualmente di circa 450 tigri, che si trovano solo in alcune parti della Russia e della Cina. Tuttavia, è ancora necessario proteggere e conservare questa specie. Gli scienziati suggeriscono che le tigri dell’Amur dovrebbero essere allevate in cattività per aumentare il loro numero e la loro durata.
LEGGI ANCHE: Tigre anziana partorisce tre cuccioli allo zoo di Toronto: i piccoli sono un vero miracolo (VIDEO)