La mamma è sempre la mamma, dice un antico detto. Purtroppo però non tutti siamo fortunati allo stesso modo. In molti perdono la loro madre durante la vita. Altri non riescono neanche a conoscerla. Tutto ciò porta un dolore infinito e questo accade persino negli animali. Un cucciolo di zebra rimasto orfano di madre, è stato salvato da alcuni volontari a seguito della morte della sua cara mamma.
Diria, è questo il nome della zembra in questione, ha perso la sua mamma durante l’attacco da parte di un branco di leoni. Lei per fortuna è riuscita a mettersi in salvo scappando. Dopo ha trovato un gregge di pecore in cui confondersi.
L’incidente è avvenuto nello Tsavo East National Park in Kenya. Grazie al gruppo di pecore a cui si è avvicinata, Dira ha potuto avere le attenzioni dei pastori in un primo momento. Questi poi l’hanno portata Voi Reintegration Unit dello Sheldrick Wildlife Trust, dove di sicuro avrebbe ricevuto tutte le cure del caso.
Qui, il personale competente ha fatto in modo che Diria potesse crescere nel migliore dei modi. Un uomo addirittura, prima di darle da mangiare, si vestiva a strisce bianche e nere. Questo avrebbe di sicuro ricordato alla piccola la sua mamma così che potesse sentire di meno la sua mancanza.
“In natura, i puledri zebra hanno ben presente il motivo a strisce del manto della madre. Quindi abbiamo creato divise a righe identiche alla loro pelliccia. I guardiani possono indossarle durante il servizio alle zebre. Diria così vedendo le strisce può memorizzarle. Questo fa si che non si attacchi troppo a qualsiasi altro individuo”.
ha detto un portavoce dell’organizzazione.
Diria è rimasta orfana, ma grazie al bel lavoro che ha fatto la squadra dell’associazione non ha mai sentito la mancanza di sua madre. Solo l’amore riesce a donare una vita dignitosa a questi cuccioli.
LEGGI ANCHE: Cuccioli di zebra e rinoceronte diventano una famiglia dopo che i loro genitori sono stati uccisi