Quando si decide di adottare un cane bisogna essere consapevoli che è un impegno a tempo pieno. Avere un animale significa prendersi cura di lui, sempre, e soddisfare le sue esigenze, non solo per quanto riguarda l’alimentazione, ma eventualmente, anche pagare le spese mediche, qualora ce ne fosse bisogno. Purtroppo non tutti i proprietari hanno bene a mente questo concetto. Alcuni di loro, di fronte ad alcuni problemi, come malattie, traslochi, nascite di bambini, spese veterinarie eccessive, decidono di abbandonare il proprio cucciolo. C’è chi li lascia per strada, chi li porta in canile e chi come questo padrone che lo lascia solo, chiuso in una stanza, quando lui era in vacanza. Volontari trovano il cane, in pessime condizioni, molto magro e deperito. Lo portano via e gli cambiano la vita.
Volontari salvano la vita al cane magro trasformandolo in un bellissimo Weimaraner
I volontari del rifugio PSA, nel gennaio del 2021, hanno trovato un povero cagnolino abbandonato. Il padrone non l’aveva lasciato per strada, ma lo ha chiuso in una stanza della sua casa, mentre lui non era in città. Pare che l’uomo fosse via per una vacanza, ma non ha lasciato nessuno ad occuparsi di Harlow, un dolcissimo cagnolino di razza Weimaraner. Harlow è rimasto chiuso in quelle quattro mura per giorni.
Tant’è che quando i volontari lo hanno recuperato, il cane era in pessime condizioni. Definirlo magro sarebbe superficiale, poiché era quasi cachettico. L’animale era deperito e giù di morale. Era evidente che quell’uomo non avesse nessuna cura del suo amico a quattro zampe. Per questo motivo gli è stato sequestrato l’animale ed è stato ricoverato in rifugio.
Qui i dipendenti si sono presi amorevolmente cura di Harlow, che ripresa vita e peso. Già dopo una settimana ha conquistato 2 kg, ma il percorso è ancora lungo. Non appena si riprenderà del tutto, sarà reso adottabile, nella speranza di trovare un proprietario disposto ad amarlo ed a soddisfare i suoi bisogni.
LEGGI ANCHE: Contro ogni previsione: cane sopravvive per mesi nella natura selvaggia con un gruppo di coyote