Troppo spesso accade che i proprietari dei cani non si impegnano a far sterilizzare i loro cuccioli. La conseguenza più comune di ciò è che arrivino delle cucciolate indesiderate. I proprietari che non voglio o non possono permettersi di accudire i piccoli finiscono così per abbandonarli, o peggio. Questo cucciolo molto intelligente, però, riesce a rompere il sistema.
La storia di un cucciolo molto intelligente
Sempre più cuccioli sono costretti ad occuparsi di loro stessi sin dalla nascita o aspettare che qualcuno arrivi a soccorrerli, purtroppo in pochi ce la fanno. Fortunatamente esistono anche comportamenti diametralmente opposti. Infatti se esiste chi abbandona i cani appena nati al loro destino, esiste anche chi si dedica ad aiutarli e a salvarli.
L’esempio perfetto è questo contadino che ha molto a cuore la salute degli animali e spende molto del suo tempo libero per soccorrere i randagi. L’uomo vede questo cagnolino vagare da solo e allora subito si adopera per provare a salvarlo e trovargli una casa adeguata. Ma il cucciolo si è letteralmente rifiutato di seguire l’uomo.
Il piccolo infatti ha fatto di tutto per non essere preso subito, e cercava di comunicare qualcosa al soccorritore. Il cucciolo ha iniziato a scappare e il contadino lo ha seguito, come se si fosse reso conto che il cagnolino volesse portarlo da qualche parte.
La corsa si arresta presto e qui l’uomo capisce cosa volesse comunicargli il cane. Non era solo. Infatti il contadino nota la presenza di una cagnolina che riposava in un tubo. Era la sorellina del piccolo fuggitivo che aveva bisogno anche lei di essere salvata dalla strada.
La piccola appena vede l’uomo si spaventa e corre nel senso opposto, addentrandosi in un tubo. Il contadino non si perde d’animo e con una buona dose di pazienza riesce a guadagnarsi la fiducia della cucciola. Quando è riuscito a prendere entrambi, fratello e sorella, li ha portati al sicuro in casa sua.
L’impegno dell’uomo non si esaurisce qui. Oltre ad soccorrere ed ospitare temporaneamente i cuccioli gli ha anche trovato una casa per la vita. L’impegno di queste persone è fondamentale nella lotta volta a contrastare l’abbandono e a proteggere i randagi.
Leggi anche: La storia di Kesto, il cane anziano abbandonato e lasciato al suo destino