Quando Maile Trist stava controllando la sua e-mail, ha trovato un messaggio che pensava fosse uno scherzo. Secondo quanto scritto nella posta ricevuta, il suo amato cucciolo, un chihuahua più anziano di nome Jazzy, era affidato alle cure della Cowley County Human Society, dopo essere stata trovato a vagare vicino una cava di roccia.
L’e-mail ricevuta non aveva senso per la ragazza. Infatti credeva che Jazzy fosse morto due anni prima. Maile ha raccontato di essersi trasferita dalla California al Kansas e, a causa di ciò e di un nuovo lavoro a tempo pieno, non risuciva più a dare le giuste attenzioni al suo Jazzy. Per questo ha chiesto a una coppia di amici di prendersi cura del suo cagnolino per un po’.
La ragazza ha raccontato che dopo aver lasciato Jazzy, ha provato più volte a contattare la coppia, ma le sue telefonate sono state ignorate. Inoltre anche i loro social media sono stati cancellati. Non riusciva a trovarli. Dopo circa sei mesi, il fidanzato di Maile è riuscito a rintracciarli e ha chiesto loro di far tornare Jazzy. Maile ha detto a The Dodo:
“La signora gli ha detto che era morta tre mesi prima. Dopo la notizia non mi sono sentita bene, ho lasciato Jazzy solo durante i suoi ultimi momenti di vita.”
La giovane donna credeva che non avrebbe mai più rivisto il suo amato cane, ma fortunatamente Jazzy aveva un microchip localizzatore. Infatti il cucciolo, trovato vicino una cava rocciosa, è stato portato in un canile, che è riuscito a risalire alla donna. Maile è corsa immediatamente a riprendere il suo amico. Ha raccontato infatti:
“Sono tornata a casa dal lavoro e sono andata subito alla struttura Durante il tragitto mi veniva da piangere. Avevo da fare tre ore di viaggio, ma non mi importava, volevo rivedere Jazzy”.
Appena Jazzy la vide, subito la riconobbe. Inizio a muovere la coda allegramente. Il piccolo chihuahua era così felice che non è mai sceso dalle braccia della ragazza. Quello che è successo al cucciolo è ancora un mistero, quel che è certo è che Maile adesso non lo abbandonerà più.
LEGGI ANCEHE: I Vigili del fuoco danno il benvenuto a Chief, il cucciolo che lavorerà con loro