Un veterinario ha rivelato un oggetto che potrebbe sembrare innocuo nella tua borsa, ma che in realtà può risultare mortale per il tuo cane, anche in piccole quantità. Il dottor Matt McGlasson è un veterinario con sede in California che condivide regolarmente la sua esperienza nel salvataggio degli animali con i suoi oltre 670.000 follower su TikTok.
Il pericolo nascosto
Recentemente, il veterinario ha condiviso un consiglio vitale con gli utenti della piattaforma di condivisione video, svelando l’oggetto che mai dovresti far avvicinare al tuo cane e che potrebbe trovarsi nella tua borsa. Il dottor McGlasson, infatti, ha sottolineato che ciò che sembra innocuo a te potrebbe causare la morte del tuo amico a quattro zampe, anche se ingerito per breve tempo. L’oggetto di cui devi assicurarti che sia sempre fuori dalla portata del tuo cane è la gomma da masticare.
“Nella tua borsa c’è qualcosa che può uccidere il tuo cane. La gomma senza zucchero contiene Xilitolo. Anche solo un pezzo potrebbe essere fatale per il tuo cucciolo”, ha affermato il dottor McGlasson. Il veterinario ha anche mostrato alcuni esempi di gomme senza zucchero da evitare, tra cui Trident, Mentos ed Extra. “Allontana la gomma dai tuoi cuccioli, per mantenerli al sicuro”, ha concluso il video con quest’avvertimento.
Secondo l’Ospedale Veterinario VCA, anche una piccola quantità di xilitolo può provocare un rilascio potente di insulina nel cane. Questo rilascio porta a una drastica diminuzione della pressione sanguigna del cane e può causare insufficienza epatica in tempi brevi, da 10 a 60 minuti.
La consapevolezza di questo problema può contribuire a prevenire incidenti tragici e a proteggere la vita dei nostri amici a quattro zampe. Pertanto, la prossima volta che aprirai la tua borsa, ricordati di tenere la gomma da masticare al sicuro e lontana dalla portata del tuo cane, perché una piccola attenzione può fare la differenza tra la vita e la morte.
LEGGI ANCHE:Volontari coraggiosi recuperano due cuccioli orfani in pericolo di vita