Un pesce che è stato venduto negli acquari di vari paesi asiatici per oltre 20 anni ha finalmente ottenuto il riconoscimento scientifico come una nuova specie. Conosciuto come “Clawfish dalla coda rossa” o Redtail Claw, questo pesce ha recentemente ricevuto un nome ufficiale. Il Garra panitvongi attraverso uno studio pubblicato sulla rivista specializzata Zootaxa.
Il Clawfish dalla coda rossa presenta scaglie verde oliva e una pelle vivacemente colorata che ricorda i colori di un cardellino. La sua caratteristica distintiva è una coda che sfuma in un brillante arancione e rosso, rendendolo facilmente riconoscibile sul fondo dei corsi d’acqua limpidi.
Sebbene gli esperti fossero a conoscenza dell’esistenza di questo pesce, era necessaria una descrizione scientifica. Doveva basarsi su esemplari raccolti nel loro ambiente naturale per riconoscerlo ufficialmente come una nuova specie.
Gli esemplari del Clawfish dalla coda rossa sembrano essere limitati a un piccolo tratto di fiume. Questo attraversa il confine tra la Thailandia e il Myanmar. Questa zona è isolata e di difficile accesso. Quindi gli artigli dalla coda rossa sono rimasti relativamente sconosciuti nonostante la loro popolarità nei commerci di acquari.
Larry Page, curatore di ittiologia presso il Florida Museum of Natural History, ha studiato questi pesci in Thailandia dal 2007. Recentemente, durante un lavoro sul campo lungo il fiume Kasat ha incontrato degli esemplari di Clawfish dalla coda rossa.
Questo ha portato alla scoperta che questa nuova specie si trova esclusivamente nel bacino del fiume Ataran e non è diffusa come precedentemente ipotizzato.
Page e i suoi colleghi hanno pubblicato la descrizione di questa nuova specie sulla rivista Zootaxa. Il Redtail Clawfish si unisce alle quasi 200 specie del genere Garra, uno dei gruppi di pesci più diversi e ampiamente distribuiti al mondo.
Le specie di Garra sono presenti in corsi d’acqua e fiumi che si estendono dall’Africa occidentale al Medio Oriente, all’India e all’Asia meridionale e orientale, comprese parti della Cina. Nonostante questa diversità, le ricerche su questo gruppo di pesci sono state limitate.
Leggi anche: Cane con gravi ustioni in viso curato con un trattamento a base di pelle di pesce