Anche i primati sono oggetto di caccia da parte degli esseri umani. In Africa un uomo ha salvato la vita ad un piccolo scimpanzé. Il piccolo veniva trasportato in bicicletta, per essere venduto come animale domestico durante un mercato locale, nella Repubblica Domenicana del Congo. Il signore che ha visto questa scena, ha subito capito che c’era qualcosa di strano, così chiama la polizia locale, nella speranza di poter salvare il piccolo primate.
Esake, il piccolo scimpanzé tonerà nel suo habitat naturale grazie ad un brav’uomo
Un uomo, Héritier Mpo, facente parte della Bonobo Conservation Initiative (BCI), nota un ragazzino che trasporta in bicicletta un piccolo scimpanzé. Insospettitosi da tale scena, avverte la polizia locale, che arriva e controlla il contenuto del cesto della bici. All’interno i poliziotti trovano qualcosa di orribile; era carne di selvaggina. Probabilmente in quelle frattaglie c’erano anche quelle della mamma del piccolo.
Purtroppo in Africa alcuni cacciano le scimmie, uccidendole con una freccia avvelenata e vendendole come carne, mentre i loro piccoli vengono catturati e venduti come animali domestici. Ma grazie a quest’uomo, Esake, lo scimpanzé non arriverà mai a quel mercato.
Héritier lo prese con sé, ed in quel momento Esake aveva capito che lo aveva salvato da un destino crudele. Lo si può vedere dallo sguardo innamorato che ha mentre guarda il suo salvatore. L’uomo si mette in contatto con l’organizzazione Lola Ya Bonobo, per trovare il posto più adatto al piccolo orfano. Ma, per portarlo al santuario di Kinshasa bisognava attraversa la giungla, che non era un’impresa facile.
Tuttavia, dopo un po’ di peripezie, Héritier riuscì ad affidare Esake alle cure di Lola e Bonobo. Ora resterà qui per un po’, fino a quando non diventerà autonomo, e poi verrà rilasciato in libertà nel suo habitat naturale.
LEGGI ANCHE: Uno scimpanzé dimostra tutto il suo AMORE quando vede per la prima volta un CUCCIOLO ABBANDONATO (VIDEO)