E’ commovente la lealtà di cui i cani sono capaci. La storia che vogliamo raccontarvi ha per protagonisti Marley, una cagnolina che era stata investita da un’auto, e Murphy, nome che è stato dato al cane randagio che è rimasto al suo fianco fino all’arrivo dei soccorsi.
Secondo le pubblicazioni di Dream Fetchers: Project Rescue, l’incidente è avvenuto a Mosca, in California, USA. Marley, giovane femmina di pastore tedesco, è rimasta vittima di un investimento che le ha causato la frattura di un gomito e di una zampa posteriore, lasciando la cucciola sul ciglio della strada, incapace di muoversi.
Nonostante la strada trafficata nessuno si è fermato a soccorrerla, forse anche perché era messa così male da sembrare già morta. Per fortuna però, un cagnetto molto dolce e sicuramente empatico, che è stato ribattezzato Murphy dai soccorritori, si è seduto al suo fianco come a volerla proteggere ed è rimasto vicino a lei così a lungo da attirare l’attenzione dei passanti, al punto che qualcuno ha finalmente chiamato i soccorsi.
La soccorritrice Faith Easdale ha detto a The Dodo:
Marley era terribilmente sconvolta e sofferente, quasi senza fiato…non eravamo nemmeno sicuri che ce l’avrebbe fatta.
La cosa davvero carina di questa storia è che Murphy non ha voluto separarsi dalla sua nuova amica nemmeno una volta che i soccorritori l’hanno caricata in auto per portarla in clinica, tanto che alla fine è andato con lei e le è rimasto vicino durante gli accertamenti e le terapie.
E proprio durante le rx di controllo, i veterinari si sono resi conto che Marley era incinta! Dopo il ricovero e le terapie del caso, Marley è stata quindi trasferita in una struttura di accoglienza dove è stata accudita e le è stato possibile portare avanti la sua gravidanza in serenità, nonostante fosse ancora convalescente.
Grazie alla dedizione di Murphy e agli sforzi dei soccorritori e dei veterinari, Marley e i suoi 10 cuccioli sono tutti sani e salvi. In un post dell’organizzazione si legge:
Marley e i suoi cuccioli sono in una famiglia affidataria amorevole, e tutti stanno andando alla grande!
Anche Murphy ha avuto il suo lieto fine. La sua dolcezza e la sua forza d’animo non sono affatto passati inosservati in clinica, e tutti si sono mobilitati per trovargli una famiglia a dir poco ideale.
Dopo due anni, l’associazione ha fatto sapere che sia i due “amici” protagonisti di questa storia che i cuccioli stanno ancora tutti bene e vivono felicemente con le rispettive famiglie.
La lezione che dovremmo imparare non è soltanto che i cani sanno essere degli individui incredibilmente sensibili, ma che anche noi, nel nostro piccolo, semplicemente fermandoci a controllare un animale ferito, possiamo fare la differenza e permettere a quel soggetto, e magari a molti altri, di avere il suo lieto fine.
LEGGI ANCHE: La cagnolina assunta dall’azienda è responsabile della diffusione di gioia e sonnellini