Gli animali sono in grado di rallegrare una giornata, diventando protagonisti di episodi che strappano un sorriso. Un esempio è quanto è successo a un uomo che vive nel Qeensland, in Australia. Una mattina, entrando nel suo cortile, ha visto un koala spuntare dal suo stendibiancheria.
Un koala si è arrampicato sullo stendibiancheria
L’uomo si è accorto che il koala si era arrampicato sulla corda del bucato nel suo cortile come fosse un albero. Non sapeva cosa fare e ha quindi chiamato la riabilitatrice della fauna selvatica locale Terise Hungerford.
L’animale viene portato dal veterinario
Quando è arrivata, Terise ha deciso che l’animale andasse rimosso dalla corda di bucato e portato in un luogo più sicuro. Con l’aiuto del suo assistente, ha messo il koala in un trasportino e l’ha portato da uno specialista per farlo visitare.
L’animale non sembrava malato o ferito, ma la preoccupazione di Terise è stata quella di mantenerlo calmo e tranquillo. Ottenuta la conferma che il koala, chiamato Tilly, era in buona salute, la riabilitatrice si è messa al lavoro per trovare un posto dove liberarlo per farlo tornare allo stato selvatico.
Il koala passa dallo stendibiancheria all’albero
Appena liberata, Tilly si è subito arrampicata su un albero e si è girata come per dire “Grazie per avermi aiutato”.
Terise è preoccupata però che l’episodio di Tilly sia spia di una tendenza pericolosa. I koala, infatti, vengono costretti a lasciare le loro case e ad avvicinarsi alle aree residenziali a causa della continua urbanizzazione. La Hungerford spera che l’esempio di Tilly sia di aiuto per sensibilizzare sull’argomento.
Animali in via di estinzione
“I koala sono in via di estinzione – ha spiegato Terise – a causa della perdita del loro habitat dovuto all’urbanizzazione, alla siccità, al disboscamento, agli incendi e alle malattie”.
Sembra incredibile, eppure questi adorabili animali sono in pericolo!
LEGGI ANCHE Golden Retriever salva un cucciolo di koala e lo porta a casa con sé