La megattera è una specie di balena che si distingue per avere un alto grado di intelligenza e di empatia nei confronti degli altri animali. Ma di solito non manifesta comportamenti protettivi nei confronti degli uomini. Questa balena invece ha salvato una donna subacquea dall’attacco di uno squalo.
L’incontro con la balena
L’episodio è avvenuto nelle Isole Cook, nel Pacifico meridionale. La biologa marina Nan Hauser, che si immerge tra le balene da più di 30 anni, ha avuto un incontro sorprendente con una megattera di 50.000 libbre mentre una troupe la stava filmando.
La balena sembra attaccare la subacquea
Improvvisamente la balena le si avvicinò e iniziò a spingerla fuori dall’acqua con la bocca e il mento in modo molto insistente. Nan inizialmente pensò ad un attacco e temette di morire. Una sferzata della coda di una balena, infatti, le avrebbero spezzato le ossa. Ma l’intervento della megattera non somigliava affatto ad un attacco.
In realtà la balena la stava proteggendo da uno squalo
Presto Nan scoprì che la balena in realtà voleva proteggerla da uno squalo tigre che era in agguato lì vicino. Un’altra balena nel frattempo stava battendo la coda contro l’acqua per allontanare lo squalo.
Quando la donna si è accorta dello squalo si è spaventata moltissimo ma la balena è riuscita a proteggerla e a riportarla in superficie. Nan, appena è stata al sicuro, ha iniziato a piangere: per il sollievo ma anche per l’emozione di aver vissuto un’esperienza straordinaria.
La subacquea è riconoscente alla balena per averla salvata dallo squalo
I biologi sanno che le megattere hanno un ragionamento, un processo decisionale, una risoluzione dei problemi e una comunicazione sofisticati. Spesso si uniscono in branco per impedire gli attacchi delle orche assassine. Nan ha riportato alcuni lividi dall’incontro con la balena ma ora ama questi animali ancora più di prima.
LEGGI ANCHE I subacquei rischiano la vita per salvare una balena intrappolata in una rete da pesca