Sicuramente gli animali liberi hanno una vita più felice di quelli di proprietà, però d’altro canto, sono più esposti a pericoli. Proprio perché non hanno nessuno che si prenda cura di loro e le catastrofi ambientali o l’attacco da parte dei predatori è sempre dietro l’angolo. Un esempio è questa giovane cavalla, che stava scappando da un campo, in compagnia del suo puledro, in previsione di un’alta marea. Purtroppo durante la fuga uno dei suoi arti s’incastra nella criniera e cade a terra, non riuscendo più a rialzarsi.
La cavalla si incastra ed il puledro va in panico e chiede aiuto
Accade nel Galles Meridionale, in una bellissima palude abitata da tantissime specie animali, l’estuario del Loughor, a Gower. Gli animali che più comunemente s’incontrano sono i cavalli. Questa specie è solita vivere in branco, chiamato Harem, dove ci sono più femmine con i loro puledri ed un solo stallone. Quando percepiscono l’arrivo di una tempesta o di un qualsiasi pericolo, i cavalli iniziano a correre alla ricerca di un posto sicuro in cui ripararsi.
Quel giorno stava per arrivare un’alta marea, per cui molti scapparono. Tra questi c’era una cavalla con il suo piccolo, che sfortunatamente durante la corsa resta impigliata con il suo arto posteriore destro all’interno della sua folta criniera e cade a terra. Il puledro, quando vede la sua mamma cadere a terra va in panico ed inizia a correrle intorno ed a nitrire, come a chiedere aiuto.
Per fortuna poco dopo arrivano gli agenti della RSPCA, proprio per far evacuare gli animali ancora presenti in zona e trovano una bellissima cavalla bianca a terra, con affianco il suo piccolo. Un agente le si avvicinò e riuscì a liberare l’animale, che non ebbe paura dell’uomo, anzi, aveva probabilmente capito che stava cercando di aiutarla. La giumenta un minuto dopo si alzò e si allontanò con il suo bambino.
LEGGI ANCHE: Cavallo lasciato a se stesso rischia di non farcela, ma poi trova una nuova famiglia e rinasce