La vicenda che andremo a raccontarvi vede come protagonisti una donna del Wisconsin di nome Samantha Carress, e la sua amata cagnolina, una Golden Retriever di 2 anni, Luna.
La donna era stata costretta ad abbattere la cucciola e ciò che l’aveva più ferita della vicenda era stato il fatto che tutto ciò poteva essere evitato. Proprio per quello che aveva vissuto assieme alla sua amata amica Luna, Samantha volle lanciare un appello a tutti i proprietari di animali domestici.
Voleva mettere tutti in guardia ponendo l’attenzione sul fatto che la sua esperienza negativa le aveva fatto conoscere un killer silenzioso e sempre in agguato all’interno delle mura domestiche. Un pericolo così grande capace di uccidere i nostri amici animali. Ma andiamo a vedere di cosa si tratta.
Come tutti gli animali domestici, la piccola Luna era una cagnolina dal carattere vivace e sempre in cerca di cose da sgranocchiare. I cani amano mordere oggetti e se ritengono che ciò che stanno morsicando sia commestibile, possono anche mangiarlo.
Un giorno la piccola trovò un pacchetto di gomme da masticare aromatizzate al limone e xilitolo. La piccola aveva mangiato l’intero pacchetto e purtroppo la donna venne a conoscenza del fatto che lo xilitolo fosse un ingrediente mortale per i cani.
La donna cadde nella disperazione nel vedere la sua amata Luna che stava molto male. Per poterla salvare avrebbe dovuto pagare un intervento al fegato che le sarebbe costato circa 20.000 euro. Purtroppo Samantha non disponeva di quella cifra e dovette scegliere di sottoporre Luna ad eutanasia.
Si trattava di un addio che le aveva strappato il cuore. La donna adorava la sua piccola Luna ma non ebbe altra scelta. Samantha dopo il triste avvenimento aveva imparato a tenere lontano quella sostanza dalla sua abitazione. Doveva proteggere un altro cucciolo che viveva con lei.
Purtroppo si tratta di incidenti sempre più ricorrenti all’interno delle mura domestiche e tutto ciò che possiamo fare è sostenere l’appello di Samantha. Facciamo attenzione che lo xilitolo non si trovi in posti raggiungibili dai nostri cuccioli metteremmo in pericolo la loro vita.
LEGGI ANCHE: Orso goloso ruba il miele, gli apicoltori: “Ne siamo felici”