Un momento di festa che poteva esser trasformata in tragedia. Ecco di cosa vi parlerò in queste brevi righe oggi, le quali ci portano inevitabilmente a riflettere su molte cose e tanti aspetti della vita che noi non cogliamo, da profani, ma alle quali dovremmo far caso. Una di queste è proprio come trattiamo gli animali, qualsiasi essi siano, e come vogliamo esser trattati da loro. Quando li mettiamo in situazioni pericolose e quando, invece, siamo noi a porci in situazioni estremamente gravi. Insomma, molto spesso maltrattiamo gli animali senza neanche accorgercene, facendo passare la cosa come una festa, una tradizione, una ricorrenza. Spesso il tutto è associato ad un evento religioso ma, ora rivolgo una domanda a chi è estremamente credente, davvero chi ci guarda vorrebbe che trattassimo così gli animali? Vediamo cosa succede a questa donna, che si trova travolta da un toro imbestialito.
Lungo il web posso trovare moltissimi commenti sull’accaduto. Persone che difendono il toro, persone che lo vorrebbero abbattuto per quello che ha fatto. Ma la ragione, dove si trova? Questo dolcissimo animale, perché sì, amici miei, essi sanno essere dolci se messi in situazioni di benessere, non aveva fatto nulla se non nascere nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Stavano festeggiando la ricorrenza del Paese in questo luogo chiamato Titulcia, a Madrid, in Spagna. Quando di punto in bianco una donna che, distratta, stava filmando la corrida del tori, viene completamente travolta da uno di essi. Infatti, il video mostra perfettamente la sequenza degli avvenimenti.
Questa usanza è sempre più accolta tra la popolazione spagnola nonostante i rischi che ne concorrono. Le persone tendono a porsi di fronte a questi grandi animali, che, spaventatissimi, iniziano a correre all’impazzata fino a non capire più neanche perché sono lì.
Encierro del sábado 26 de agosto, Titulcia, Madrid.
Fiestas en España!#Gasolinazo28A pic.twitter.com/iWgDk4BQRE— Don Batsy (@DonBatsy) August 29, 2023
Ora la donna è ricoverata all’ospedale Valdemoro dopo aver riportato gravi ferite. Speriamo con tutto il nostro cuore che si possa riprendere da questo grave incidente. E, amici miei, vi lascio con un interrogativo: è davvero giusto festeggiare in questo modo? Si potrebbe evitare?