Esiste un assurdo stereotipo tale per cui i cani di età adulta non sono “abbastanza importanti” da spendere del tempo con loro. A causa di questa credenza contorta, molti proprietari decidono di sottoporre i propri animali domestici all’eutanasia, anche se non presentano determinate condizioni cliniche.
Ogni anno, su circa 3 milioni di cani nei rifugi negli Stati Uniti, all’incirca 390.000 cani vengono sottoposti a eutanasia secondo le statistiche odierne.
Alcuni anni fa, una donna di nome Melissa, da Conyers, Georgia, ha deciso di fare qualcosa in merito. Ha ideato una struttura detta “Old Dog Home” nel suo territorio di circa 11 acri di terra dando così una possibilità di ricevere amore e famiglia ai cani più anziani.
La chiamata per l’eutanasia del cane
Un giorno Melissa ha ricevuto una chiamata circa una richiesta d’esecuzione di eutanasia in maniera ingiustificata. Lei si sentì a pezzi.
In particolare, uno dei veterinari della struttura di Melissa fu contattato per eseguire un’eutanasia ad un cane che non era in pericolo di vita. La famiglia del cane, se così può esser definita, prese questa decisione perché i bambini non mostravano interesse nei suoi confronti.
In quel momento Melissa non aveva una stanza in più per il cane ma al contempo non poteva di certo permettere che accadesse una cosa simile ad un cane innocente.
Melissa incontrò il padrone del cane in questione e lo invitò a ripensare alle sue azioni, senza alcun successo. Allora, il cane fu chiamato “Holly” e fu parte, in maniera temporanea, della Old Dog Family. Si adattò molto bene sin da subito e riprese tutte le energie: non soffriva di alcuna malattia, presentava solo alcuni segni di urti ed era un po’sporca.
Dopo 5 mesi che fu tratta in salvo da Melissa, Holly fu accolta in una nuova casa! Una famiglia costituita da due ragazze e un cane accolse Holly a braccia aperte, con tutto l’amore che merita. A tal proposito, Melissa scrive:
Vedo che Holly adesso sta vivendo la sua vita migliore. Si coccola con le ragazze, è sana e felice. Non riesco a spiegare a parole quanto sia felice di vederla così. Sono stati necessari un po’di mesi duri ma ne è valsa la pena!
LEGGI ANCHE: Cane mostra che è pronto per l’adozione pubblicizzandosi in una vetrina del negozio