Pensare che solo l’uomo possa mostrare il suo sorriso è qualcosa di limitante. Molti sono gli animali tendono a farci vedere quali sono le loro emozioni. Questo è quello che è successo a una famosa fotografa e subacquea, che ha avuto il piacere di incontrare più volte un pesce con un sorriso meraviglioso.
Yuki Nakano è un apneista e fotografa e subacquea che vive alle Hawaii ed è sempre stato noto per la sua vita nei fondali marini. Inutile dire che ogni giorno, durante le sue immersioni, incontra le specie più disparate. Un giorno però, uno in particolare ha attirato la sua attenzione: un pesce riccio che lo ha lasciato stupito per il suo sorriso straordinario.
Yuki ha visto per la prima volta questo simpatico pesce a febbraio mentre si trovava in un luogo famoso per lo snorkeling a Oahu. In quel momento si è accorta che l’animale aveva una ferita all’occhio destro, molto probabilmente fatta di recente. Inoltre sembrava avere molti problemi a nuotare seguendo una traiettoria retta. Quello di cui non sembrava essere infastidito invece era che il fotografo fosse vicino a lui. Yuki ha riferito a The Dodo:
Quando l’ho visto per la prima volta, mi sono chiesto perché stesse nello stesso posto, perché non scappava come facevano tutti gli altri pesci.
Dopo essere rimasto sorpresa dall’atteggiamento del pesce, Yuki ha deciso di tornare a visitarlo ogni giorno, e lo ha sempre trovato nello stesso posto. Anche se l’animale era cieco ad un occhio, tutto sembrava indicare che il pesce riconosceva la subacquea e la salutava con un sorriso amichevole.
Nel mese di marzo, Yuki si è immersa nel solito posto, alla ricerca di quello che era diventato il suo amico, ma non lo ha trovato. La donna era molto preoccupata perché pensava che gli fosse successo qualcosa di brutto. Yuki ha aggiunto:
All’improvviso è scomparso. Ho pensato che gli fosse successo qualcosa, ma volevo rivederlo, volevo rivedere il mio nuovo amico. Ci ho creduto e ho aspettato.
Tre mesi dopo la sua scomparsa infatti, l’amichevole pesce istrice è riapparso nello nello stesso posto salutando Yuki. La donna ha riferito che il momento è stato indimenticabile. Inoltre ha notato che le sue ferite erano migliorate. Come sempre il pesce ha sorriso alla sua vista, a dimostrazione che l’amicizia non segue né regole né convenzioni.
LEGGI ANCHE: L’adorabile pinguino salvato arriva in città ogni giorno per prendere il pesce nel suo mercato locale