Nella maggior parte dei casi, nessun animale arriva a vivere ottanta anni. Non è questo il caso dell’anziana tartaruga Nigrita, la quale è arrivata a vivere fino a ottanta anni e caso ancora più eccezionale sta per diventare mamma per la prima volta.
Un evento ancora più straordinario, trattandosi di un animale in via d’estinzione. Nigrita è una tartaruga delle Galapagos che è stata poi trasferita allo zoo di Zurigo, in Svizzera, dove si trova attualmente.
Generalmente, la tartaruga delle Galapagos è una specie molto grande che può arrivare a pesare fino a 900 libbre ed è in grado di vivere fino a 150 anni.
Purtroppo negli anni 70′ questa specie è diventata in via d’estinzione e sono rimasti solamente dieci individui allo stato selvatico.
La tartaruga mamma e il ripopolamento della specie
Proprio per questo la storia di Nigrita sta facendo ancora più scalpore facendo pensare ad un ripopolamento della specie. Nigrita ha deposto le uova per la prima volta quest’anno, cosa abbastanza naturale per la sua specie.
Generalmente questa classe di tartarughe non inizia a riprodursi prima dei 40 anni e per questo sono riconosciute come la specie animale più longeva della terra.
Si tratta di una specie che può vivere fino a 150 anni e sembra strano pensare che sia in via d’estinzione; ciò sta avvenendo a causa degli esseri umani avidi e dei predatori affamati che non smettono di sfruttare questa povera specie.
Molte sono le specie di animali che vengono sfruttate, torturate e sono costrette a vivere in condizioni squallide.
Al momento Nigrita, vista la sua importanza, fa parte di un programma di allevamento allo zoo assieme ai suoi nove cuccioli.
Nigrita e i suoi cuccioli rivestono un ruolo molto importante, in quanto spetta a loro garantire la sopravvivenza della loro specie.
LEGGI ANCHE: Jhonatan ha compiuto 190 anni ed è la tartaruga più antica al mondo