Mamma elefante ritrova il suo cucciolo

Una tenera riunione: mamma elefante e il suo cucciolo si ritrovano dopo tre giorni di smarrimento


Il rapporto madre-figlio negli animali è una delle dinamiche più commoventi e cruciali nel regno animale. Dai mammiferi agli insetti, tutti gli animali mostrano un istinto materno forte e un profondo legame con i loro cuccioli. Le madri dedicano tempo ed energia considerevoli per nutrire, proteggere e insegnare ai loro cuccioli le abilità necessarie per sopravvivere. Alcune specie, come gli elefanti dimostrano una connessione particolarmente profonda. Le mamme elefante, ad esempio, proteggono i loro piccoli con ferocia e li guidano attraverso il processo di apprendimento del branco. Dato questo profondo legame che si viene a creare tra madre e figlio è altrettanto forte la sofferenza in caso di perdita o smarrimento del proprio piccolo. Mamma elefante passa tre giorni disperati alla ricerca del suo cucciolo, il quale per sbaglio si era allontanato dal branco. Per fortuna, i funzionari del parco lo hanno ritrovato ed hanno potuto riconsegnarlo alla mamma. L’incontro della dolce famigliola ha commosso il web.

Mamma elefante ritrova il suo cucciolo

Cucciolo di elefante si perde e si separa dal branco per ben 3 giorni

 Accade nella riserva delle tigri di Anamalai nel Tamil Nadu, in India, dove, il 29 dicembre, un cucciolo di elefante si allontana dalla famiglia di pachidermi, e di conseguenza, dalla sua dolce mamma. Il piccolo aveva circa quattro/cinque mesi quando all’improvviso, si è ritrovato solo, a vagare nella riserva. La sua mamma, in preda al panico, ha cercato di ritrovare il suo cucciolo nei dintorni, ma i due non si sono ritrovati.

Mamma elefante ritrova il suo cucciolo

Tuttavia, tre giorni dopo, i funzionari del parco hanno individuato l’elefantino, che se ne stava tutto solo, alla ricerca del suo branco. Dopo averlo catturato, lo hanno lavato per eliminare l’odore degli umani, per evitare che sua madre non lo riconoscesse.

Mamma elefante ritrova il suo cucciolo

Poi, grazie all’utilizzo dei droni, i lavoratori sono riusciti ad individuare il branco di elefanti, che si trovava 2,5 miglia distante dal luogo in cui è stato ritrovato il piccolino. Dopo averli raggiunti, hanno riunito madre e figlio, che hanno regalato ai funzionari uno spettacolo meraviglioso. Mamma elefante ha preso il suo piccolo tra le braccia e si sono messi a dormire, mentre lo coccolava con la sua proboscide. Tale scena ha fatto il giro del web, commovendo tutti gli utenti.