Purtroppo in alcune parti dell’America c’è ancora gente che cattura gli animali selvatici, protetti e li vende illegalmente. Questi poveri animali vengono allontanati dalle loro mamme, dal loro habitat e chiusi in delle strutture, come zoo e circhi. Qui vengono sfruttati per attirare i turisti e guadagnare denaro, senza pensare alla loro salute ed al benessere animale. Per fortuna ci sono dei volontari, che fondano delle associazioni per combattere queste ingiustizie e spesso riescono a dare una seconda possibilità a questi animali. Ad esempio, sono riusciti a tirare fuori dallo zoo una dolcissima elefantessa, dopo 35 anni di reclusione.
Elefantessa incatenata di notte per evitare che scappasse dallo zoo
Mundi è una dolcissima femmina di elefante, nata nella savana africana, il suo habitat naturale, ma poco tempo dopo qualcuno la portò via di lì, privandole della libertà. Venne trasferita, insieme ad altri 63 esemplari nella proprietà di un miliardario che viveva negli Stati Uniti. Successivamente l’uomo ha venduto alcuni di loro e Mundi è stata trasferita nello zoo Mayaguez di Porto Rico.
L’elefantessa oggi ha 41 anni e di questi 35 li ha passati rinchiusa in questa struttura. Di giorno veniva usata per fare le foto con i turisti e di sera veniva incatenata per evitare che scappasse. Queste non sono affatto le condizioni corrette per tenere un animale. Per questo motivo, le associazioni World Animal Protection, Wild Animal Sanctuary ed Elephant Aid International hanno combattuto per anni per ottenere la chiusura permanente dello zoo e la liberazione di tutte le specie animali lì presenti.
Riuscirono a raggiungere il loro obiettivo nel febbraio 2023. In quell’occasione tutti gli animali furono spostati nei santuari e Mundi fu portata al Elephant Refuge North America Sanctuary, in Georgia.
LEGGI ANCHE: Elefantessa cieca esce dal circo dopo 46 anni e riesce finalmente a sperimentare la libertà