I cani sono considerati l’animale domestico per eccellenza e sono conosciuti da sempre come “i migliori amici dell’uomo“.
Dopo decenni di vita domestica accanto all’uomo, i cani sono diventati estremamente sensibili al comportamento umano. Il loro intuito raramente sbaglia. Riescono a percepire sempre i comportamenti delle persone, come se fosse un sesto senso particolare.
Secondo uno studio condotto dall’Università di Kyoto sul comportamento animale, è stato dimostrato anche che i nostri cani valutano le persone in base all’atteggiamento che hanno nei confronti del padrone. Se lo aiutano o se lo fanno arrabbiare, riescono a percepire tutto.
Hanno studiato il comportamento di 54 cani in tre diversi contesti, sempre con il loro proprietario. Hanno simulato la scena del proprietario che necessitava di aiuto per aprire un contenitore. In un primo caso, un uomo non lo aiuto e lo fa anche arrabbiare. Nel secondo caso, chiede e riceve aiuto. Nel terzo caso invece non interagisce con nessuno.
Nella fase successiva di questo esperimento, gli stessi individui offrono cibo al cane. Il risultato è stato che i cani addirittura rifiutavano l’offerta dalle persone che erano state ostili con il loro proprietario. Accettavano il cibo invece da coloro che erano stati amichevoli o neutrali con lui.
In pratica, i cani hanno utilizzato l’esperienza del loro umano per determinare se una persona è degna di fiducia o meno.
Hanno un’ intelligenza sociale più sofisticata di quanto pensassimo, che si è evoluta selettivamente insieme agli esseri umani nel corso della storia. -Ha detto Takaoka, uno dei ricercatori dello studio.
I ricercatori inoltre sottolineano che la stessa cosa accade con le persone che hanno fatto qualche tipo di danno emotivo ai loro proprietari. Come ad esempio un ex amica o un ex partner. Percepiscono tutti i malesseri del loro umano e tendono a rifiutare tutte le persone che gli hanno fatto del male.
LEGGI ANCHE: 5 posizioni in cui il cane dorme che possono dirti qual è il suo stato d’animo