Un uomo ormai in pensione decide di aprire un centro per cani abbandonati. Lo Shep’s Place Senior Dog Sanctuary offre una seconda opportunità a tutti quei cani abbandonati ormai anziani che non sono riusciti a trovare una casa, dove condividere la loro vita circondati da tanto amore.
Il nome dell’istituto è nato in onore di Shep , un meticcio di 10 anni adottato dal fondatore del luogo, Russell Clothier, dopo essere che qualcuno lo ha abbandonato.
Per Shep è stata una vera fortuna finire li, perché ha molto spazio all’aperto, un divano molto comodo e la possibilità di interagire con altri cani nella sua stessa situazione. Russell ha commentato:
“Vogliamo che sia il posto risulti il più confortevole possibile. Vogliamo che qui i cani si sentano a casa.
L’idea di Russell nasce nel momento in cui, facendo volontariato presso altri rifugi, nota che i cani più anziani riescono difficilmente a trovare una casa. Così l’uomo ha acquistato una casa. Ha creato un posto dove questi cani non si sentissero esclusi e passassero gli ultimi anni della loro vita serenamente. Anche perché, nella maggior parte dei casi, li abbandonano nei rifugi proprio perché anziani.
Purtroppo, infatti, sono in pochi quelli disposti a spendere soldi per le loro cure quando sono anziani, nonostante questi cagnolini abbiano donato loro gli anni migliori. Russell ha concluso:
“Ritrovarsi senza la casa dove hanno vissuto per i primi 8/10 anni della loro vita è un grande trauma. Poter donare loro di nuovo la sensazione di essere al sicuro e sentirsi amati non ha prezzo”.
Questo tipo di centro apre nuovi orizzonti. Oltre ad essere un rifugio per i più anziani, permette ad altri centri di impegnare le loro forze e spazi con altri cuccioli.