Che gli animali facciano cose sorprendenti non è certo una novità, ma vi siete mai chiesti cosa combinino quando non li vediamo? L’avreste mai detto che nella vita avreste visto addirittura due orsi che giocano? Rifatevi gli occhi con questo strabiliante video!
Questa è la storia di una coppia di orsi davvero bizzarri, due abitanti di Sierra de Zapalinamé, una catena montuosa in Messico.
Una videotrappola, ossia uno strumento che serve a monitorare la fauna nel suo ambiente naturale senza disturbarla, ha immortalato un momento davvero speciale.
Il video inizia con uno dei due animali che si rotola nel terreno mentre mastica uno stuzzicadenti troppo cresciuto: un grande pezzo di tronco! L’orso sembra decisamente felice e rilassato, ma soprattutto ignaro del fatto che qualcuno lo stia guardando, il che è l’ideale per uno studio sul suo comportamento.
Pochi istanti dopo la videocamera ci mostra qualcosa di sicuramente più interessante: i due orsi si alzano in piedi sulle zampe posteriori e si mettono faccia a faccia. Camminando, inoltre, si toccano le zampe a vicenda, quasi come in una danza.
Successivamente, il gioco si sposta sulle quattro zampe. I due orsi simulano una lotta e giocano a tirarsi zampate e morsi, ma senza senza farsi male ovviamente. Si tratta solo di un gioco per allenare il loro istinto, i loro riflessi e abilità. Infine si rotolano a terra.
I due orsi però non sono i soli ad essere stati immortalati dalla videocamera. Più avanti nel video possiamo infatti scorgere un cervo e due cani. Insomma, possiamo dire che la foresta brulichi di vita!
L’importanza e l’utilità di questi video
Video come questi sono molto preziosi sia per effettuare studi sul comportamento animale, che possono essere utilizzati per esempio per proteggerli e favorirne la conservazione, sia per sensibilizzare noi umani sull’argomento natura.
Nello specifico, sappiamo che alcuni animali di questo video sono stati reinseriti in natura per essere protetti dalla mano dell’uomo. Grazie a questa testimonianza video possiamo sapere se il loro inserimento sia stato utile e se stiano bene. Insomma, ci sono tante cose utili e belle che un semplice video può fare!
Leggi anche: Un uomo decide di aiutare gli orsi orfani: dorme accanto a loro per farli sentire amati