Nelle aziende di grandi animali capita spesso di perderne qualcuno, poiché per diversi motivi questi possono allontanarsi e scappare via. Solitamente quello che li spinge ad andarsene è un forte spavento o la paura che possa succedergli qualcosa. Non sappiamo cosa passasse nella mente di questo vitello quando ha deciso di lasciare la stalla, ma sicuramente non ha migliorato le sue condizioni di vita, poiché è caduto in un ruscello e si è rotto la zampa.
Vitello si rompe la zampa cadendo in un ruscello nel tentativo di scappare
Accade a Piteccio, in provincia di Pistoia, dove un allevatore ha dichiarato di aver perso un vitello. L’animale era scappato dalla stalla e non sapeva più che fine aveva fatto. Così sono iniziare le ricerche e dopo qualche ora il piccolo è stato ritrovato.
Il piccolo bovino nel tentativo di scappare, correndo, è caduto in un ruscello, fratturandosi una zampa. I primi ad intervenire sono stati i vigili del fuoco del comune di Pistoia. Grazie all’aiuto di un argano meccanico e successivamente con la forza manuale sono riusciti a tirarlo fuori di lì.Purtroppo il piccolo non è uscito illecito da questa triste storia, in quanto ha riportato una frattura alla zampa posteriore.
Trattandosi di animali di grossa mole, delle viti o delle placche non sarebbero in grado di sostenere tale peso, per cui adesso, in casi come questo, si mette una protesi. Anche il veterinario che ha visitato questo dolce vitellino ha proceduto in questo modo, applicando un arto. Questo brutto giorno cambierà per sempre la sua vita, in quanto, seppur il medico abbia fatto il possibile, non sarà più in grado di muoversi in maniera fluida e indipendente. Solitamente la via più facile è l’eutanasia, ma in questo caso sia il veterinario, sia l’allevatore ci tenevano ed hanno tentato.