I cani randagi non hanno una vita facile. Non avendo nessuno che si prende cura di loro, ogni giorno devono andare alla ricerca di cibo e di un posto caldo in cui potersi riposare. Purtroppo questo non basta per sopravvivere, poiché oltre ai pericoli ambientali, possono essere colpiti da malattie. Essendo dei cani randagi nessuno si accorge dei loro problemi ed il loro stato di salute peggiora. Le malattie, se non curate, progrediscono fino a togliergli la vita. Una volontaria è stata chiamata per soccorrere un Pitbull molto malato che viveva in un frutteto. Il cane era in pessime condizioni, ma questa donna gli ha dato una seconda possibilità.
Volontaria salva un Pitbull malato e malnutrito
Accade a Fresno, in California, dove una mattina, una volontaria di nome Breana, riceve una chiamata in cui alcuni cittadini segnalavano la presenza di un cane, molto malato, che viveva in un frutteto. La ragazza accoglie la segnalazione e si dirige immediatamente nel luogo indicato. Giunta a destinazione, trova un cane, di razza Pitbull, in pessimo stato di salute. L’animale stava vagabondando sul ciglio della strada, ma nei pressi del frutteto si vedeva un vecchio materasso, utilizzato dal randagio per dormire.
Il cucciolo aveva la rogna demodettica, in uno stato molto avanzato. Si tratta di una malattia parassitaria causata dagli acari, che causano prurito e perdita di pelo. Infatti, il mantello del trovatello era completamente caduto e la sua pelle era raggrinzita. Inoltre era disidratato e denutrito, non aveva più nessun briciolo di energia. Riuscì ad avvicinarsi a lui ed a convincerlo a salire sul camion, per poi portarlo alla Fresno Humane Society.
In un mese di permanenza al rifugio ha ricevuto le cure adeguate per combattere la rogna ed è finalmente guarito. Ora aveva solo bisogno di trovare una famiglia disposta ad adottarlo, ma non sembrava esserci nessuna richiesta. Così fu spostato alla South Coast Humane Society, dove inizialmente fu dato ad una famiglia affidataria, ma dopo un breve periodo il rifugio annuncia con un post su Facebook che il Pitbull è stato finalmente adottato. Ora vive con la sua nuova amorevole famiglia ed il suo nome è Hondo.